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P. Giovanni Semeria ed Ernesto Buonaiuti

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Ernesto Buonaiuti
Ernesto Buonaiuti 1

Bibliografia essenziale

 

– Ragg. X “Dalle rive del Tevere. Corrispondenza critico-storico-polemica diretta contro gli oppugnatori dell’ Episcopato romano di S. Pietro e contro i Reverendi Buonaiuti e Semeria in ispecie”, 30 aprile 1900, pagg. 1-2;

– D. Grasso “Il cristianesimo di Ernesto Buonaiuti”, Morcelliana,  Brescia 1953;

– V. Vinay “Ernesto Buonaiuti e l’Italia religiosa del suo tempo”, Claudiana, Torre Pellice 1956;

– T. Pasquali “La disobbedienza” in “Evangelizare”, a. I (1962), n. 9 (settembre), pagg. 8-9;

– E. Buonaiuti “Pellegrino di Roma. La generazione dell’esodo”, Laterza,  Bari 1964;

– M. Ranchetti “The Catholic ModernistsA Study of the Religious Reform Movement, 1864-1907″, Oxford University Press, London 1969;

– A. Zambarbieri (a cura di), “Buonaiuti e Semeria” in “Fonti e documenti”, Centro Studi per la Storia del Modernismo, Urbino, a.I (1972), pagg. 411-440;

– P. Tito Pasquali “Padre Giovanni Semeria”  in “Evangelizare”,  a. XII (1973), n. 3 (marzo), pag. 11;

– P. Scoppola “Crisi modernista e rinnovamento cattolico in Italia” Il Mulino, Bologna 1975;

– L. Bedeschi “Il processo del sant’Ufficio contro i modernisti romani” in “Fonti e Documenti”, n. 7 (1978), Centro Studi per la Storia del Modernismo, Urbino, pagg. 30-31;

– A. Zambarbieri “Il cattolicesimo tra crisi e rinnovamento. Ernesto Buonaiuti ed Enrico Rosa nella prima fase della polemica modernista”, Morcelliana, Brescia 1979;

– A. Botti “Giuseppe Prezzolini e il dibattito modernista. Corrispondenza Semeria-Prezzolini (1905-1931)  in “Fonti e Documenti” n. 10 (1981),  Centro Studi per la Storia del Modernismo, Urbino, pagg. 254-266;

H. Jedin, J.P. Dolan “History of the Church: The Church in the Industrial age”, Burns & Oates, London 1981, pag. 451;

– F. Iozzelli “Roma religiosa all’inizio del Novecento”, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 1985, pagg. 132, 185-189;

– S. Pagano “Il ‘Caso Semeria’ nei documenti dell’Archivio Segreto Vaticano” in “Barnabiti Studi” n. 6 (1989), pagg. 15-133;

– G. Semeria “Lettere a Tommaso Gallarati Scotti” (a cura di C. Marcora), Milano 1987, pag. 151;

– G. Mesolella “P. Giovanni Semeria tra scienza e fede”, Ed. Dehoniane, Roma 1988;

– G. Scalese “Il Rosminianesimo nell’Ordine dei Barnabiti (III), pp. 175-266” in ”Barnabiti Studi” n. 9 (1992), nota 151, pag.227-228;

– “Storia della Chiesa” (diretta da H. Jedin), Vol. IX, “La Chiesa negli stati moderni e i movimenti sociali 1878-1914. Leone XIII e gli stati cattolici. Prime riforme di ecumenismo. Crisi modernista”, Jaca Book, Milano 1993, pag. 544;

– A. Boldorini “Padre Semeria, guerrafondaio, fascista, modernista, antiromano e filoanglicano?!…”, Grafica Bi-esse, Genova 1996;

– E. Buonaiuti, F. Margiotta Broglio “Lettere di Ernesto Buonaiuti ad Arturo Carlo Jemolo 1921-1941”, Ministero per i beni culturali e ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, Roma 1997, pagg. 13, 191n;

– S. Migliore “Mistica povertà: riscritture francescane tra Otto e Novecento”, Istituto storico dei cappuccini, Roma 2001, pag. 119;

– G.B. Guerri “Eretico e profetaErnesto Buonaiuti, un prete contro la Chiesa”, Mondadori, Milano 2001;

– F. Di Pilla “Pagine inedite dalla temperie modernista tra influssi francesi e inglesi. La relazione di Mari al Convegno di Molveno” in “Lingua, cultura e testo: miscellanea di studi francesi in onore di Sergio Cigada”  (a cura di E. Galazzi, G. Bernardelli), Vita e Pensiero, Vol. II, tomo 1, Milano 2003, pagg. 414-417;

– A.M. Gentili “P. Giovanni Semeria nel 75° della morte” in “Barnabiti Studi”, n. 23 (2006), pagg. 291-377;

– G. Losito “Ernesto Buonaiuti and Il programa dei modernisti” in “U.S. Catholic Historian”, vol. 25, n.1, Winter 2007, pagg. 71-96;

– G. Semeria “Anni Terribili. Memorie inedite di un “modernista” ortodosso (1903-1913)” (a cura di A. Zambarbieri e A. Gentili) San Paolo Edizioni, Cinisello Balsamo 2008, pag. 43;

– G. Losito “Il modernismo e la sua repressione”, in “Cristiani d’Italia”,Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Roma 2011, pagg. 237-247;

– A. Califano “Il positivismo e il modernismo nella dialettica sociale del primo ‘900. La funzione de “Il Fenomeno Umano” in Pierre Teilhard De Chardin”, Tesi di Dottorato in Teoria e Storia delle Istituzioni. Il declino dello Stato – Nazione, Dipartimento di Teoria e Storia delle Istituzioni dell’Università di Salerno, Anno Accademico 2010-2011, pagg. 42, 45;

– A. Cucchia “Miguel de Unamuno y el Modernismo Religioso Italiano“, Tesis de Doctorado en Literatura Española e Hispanoamericana, Universidad de Salamanca, a.a. 2012;

– B. Faes “Le lettere di Ernesto Buonaiuti a Friedrich Heiler: Firenze, Accademia Toscana di Scienze e lettere La Colombaria, Fondo Marcello Ravà – Ernesto Bonaiuti” in “Archivio italiano per la storia della pietà”, Vol. XX, Edizioni di storia e letteratura, Roma 2012;

– A. Zambarbieri “Modernismo e modernisti: Semeria, Buonaiuti, Fogazzaro”, vol. II, Edizioni di storia e letteratura, Roma 2014.

 Note: 

1. Fonte: http://1.bp.blogspot.com/-KF8GlqNMFEw/UQ0jmV9DzdI/AAAAAAAABd8/1PKtKSAAy24/s1600/ernesto_buonaiuti.jpg.        

[Ultimo aggiornamento: 25.08.2017, alle ore 16:06]

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