Le amicizie illustri del Padre Semeria: Indice

Anni Terribili

 Antonio M. Gentili, sintetizzando l’impegno del P. Semeria nella cultura del suo tempo, scrive: “Si può dire non ci sia stato settore che egli non abbia raggiunto con il suo magistero e la sua testimonianza”1.

 In effetti, considerando attentamente i suoi molteplici interessi, ripercorrendo i costanti interventi nelle discussioni filosofiche, politiche, sociali, economiche, religiose, del suo tempo, si acquisisce la consapevolezza che il Padre barnabita ha rappresentato – nel mosaico del XIX secolo – un tassello di primaria importanza.

Non essendo possibile dare un quadro sistematico ed organico di tale contributo, in uno spazio ridotto com’è quello a nostra disposizione, proviamo, quindi, con cenni essenziali,  a fare il punto sulle amicizie illustri del Padre Semeria, nella speranza che, questo, possa servire al lettore attento per farsi almeno un’idea dello straordinario apporto dato dal religioso alla cultura del suo tempo e, perché no, attraverso  le sue geniali intuizioni, a quella dei secoli a venire.

 Indice delle schede

A:

B:

C:

D:

F:

G:

L:

M:

N:

O:

P:

R:

S:

T:

V:

W:

Z:

 

 All’interno delle schede, nel caso in cui i testi presentino pochi riferimenti utili, si è provveduto a segnalare direttamente i numeri delle pagine essenziali.

 

1. A.M. Gentili “P. Giovanni Semeria nel 75° della morte” in “Barnabiti Studi”, n. 23 (2006), pagg. 331-377

[Ultimo aggiornamento: 27.10.2018, alle ore 18:14]

Immagini collegate: