Le Biblioteche

Biblioteche

Tra le biblioteche di riferimento, per la consultazione dei testi semeriani e della saggistica connessa agli studi sul Padre barnabita, segnaliamo quella del Centro Studi Storici dei Padri Barnabiti di Roma (tel. 06.68307070):

– Direttore: P. Filippo Lovison B. [email filovis(at)tin.it];

– Archivista e bibliotecario: P. Paolo Rippa B. [email paolorippa2005(at)gmail.com].

Una presentazione dell’Archivio, di F. Lovison, si trova nel volume “Memoria Fidei. Archivi ecclesiastici e Nuova Evangelizzazione” (a cura di A. Cifres), Gangemi Editore, Roma 2014, pagg. 151-156.

La consultazione dell’Archivio e della Biblioteca è possibile previo appuntamento.       

Per verificare  l’eventuale disponibilità dei volumi citati nelle nostre bibliografie presso le biblioteche italiane ed accedere, direttamente online, al servizio di prestito interbibliotecario, segnaliamo, inoltre, i seguenti link:

Interessanti motori di risorse online per accedere alla consultazione di articoli e saggi, direttamente o indirettamente, collegati con il Padre Semeria, sono:

  • Persee, Progetto francese per la pubblicazione di articoli tratti da riviste scientifiche dell’ambito umanistico;
  • Jstor.org, Biblioteca digitale frutto di un progetto no-profit la cui missione è di espandere l’accesso alla conoscenza per gli studiosi di tutto il mondo, preservando i volumi e le riviste più significative.

Immagini collegate: