Le cartine dinamiche

Le cartine dinamiche

Per rendere ancora più accessibili le informazioni relative ad alcuni aspetti della vita e dell’opera del Semeria, in questa sezione renderemo disponibili alcune cartine dinamiche che ne sintetizzano le esperienze più rilevanti.

Cominciamo con quella che riassume il viaggio in America per la raccolta dei fondi a favore degli orfani. Selezionando gli eventi, con l’icona presente nella barra del titolo*, in alto a sinistra, si potrà accedere alla consultazione del quadro cronologico degli appuntamenti; alla selezione degli stessi per tipologia; per data; e all’elenco degli stati che si sono interessati al Padre barnabita, prima e dopo il viaggio americano**.

Data la vastità dell’argomento, le informazioni presenti in questa sezione sono necessariamente parziali per cui saranno soggette ad aggiornamento costante. Del resto, come ebbe a ricordare il MInozzi, “Per sei mesi buoni – dall’8 dicembre ’19 al 10 luglio 1920 – si rotolò senza riposo per tutti i gruppi di emigrati nostri, arrivando a parlare in ambienti vari e distanti, da New York a S. Francisco, in Chiese, in teatri, in officine, in alberghi fino a dodici volte al giorno1,

 

A. P. Semeria in America per raccogliere fondi a favore degli orfani di guerra* :

 

 

Note:

Foto: “Evangelizare”, a. XV (1976), n. 3 (marzo), pag. 9;

 

1. G. Minozzi “L’Opera nazionale per il Mezzogiorno d’Italia” Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia, Roma-Milano 1989, pagg. 6-7;

*Dopo aver aperto la colonna degli eventi, per nasconderla, selezionare, di nuovo, l’icona. Per attivare la cartina a pagina intera, selezionare l’icona in alto a destra. 

** Le fonti relative al viaggio in America possono essere consultate nella pagina Quotidiani e Riviste in rete [stranieri].

[Ultimo aggiornamento: 28.03.2020, alle ore 9:37]

Immagini collegate: