La Questione Modernista

Semeria con Cadorna e D'Annunzio

C.  Saggi e volumi introduttivi sulla Questione Modernista:

 

– A. Houtin “Histoire du modernisme catholique“, Chez l’Auteur, Paris 1903;

– A. Cavallanti “Modernismo e modernisti”, Tip. vesc. Luzzago, Brescia 1906;

– G. Prezzolini “Cos’è il modernismo?”, Treves, Milano 1908;

– G. Tyrrel “Mediaevalism and Modernism” in “The Harvard Theological Review”, july 1, a. 1908, pagg. 304-324;

– P. Sabatier “Modernism. The Jowett Lectures”, Charles Sribner’s Son, New York 1908;

– Pio X “Documenti pontifici centro il modernismo: Traduzione italiana”, Desclée e C., Roma 1908;

– A. Cavallanti ” I veicoli del modernismo in Italia”, Tip. San Bernardino, Siena 1908;

– E. Buonaiuti “Lettere di un prete modernista“, Libreria edit. romana, Roma 1908;

– E. Buonaiuti “Il programma dei modernisti”, Bocca, Roma 1908;

– A. Colletti “Studi critici sul modernismo”, Tip. editrice cattolica, Torino 1908;

– A. Ferrari “Rassegna del Modernismo dinanzi al Sillabo del Santo Padre Pio X”, Desclée, Roma 1908;

– L. H. Jordan “Modernism in Italy, its origin, its incentive, its leaders and its aims”, University press, Oxford 1909;

– E. Rosa “L’enciclica Pascendi e il modernismo. Studi e commenti” in “Civiltà Cattolica”  Roma 1909;

– P. Sabatier “Les modernistes”, Fischbacher, Paris 1909;

– D.J. Mercier “Modernism”, Burns and Outes, London 1910;

– R. Murri “La cultura del clero (Lettere a G. S.)” in “Battaglie d’oggi”, voll. I-II,  Società i.c. di cultura editrice, Roma 1910;

– A. Houtin “Histoire du modernisme catholique”, Chez l’A., Paris 1913;

– J. Rivière “Le modernisme dans l’église“, Letouzey et Ané, Paris 1929;

– A. R. Vidler “The modernist movement in the roman Church: its origins and outcome”, University press, Cambridge 1934;

– L. Da Vega Coutinho “Tradition et histoire dans la controverse moderniste (1898-1910)”, Università Gregoriana, Roma 1954;

– R. Marlé “Au coeur de la crise moderniste. Lettres de M. Blondel, H. Bremond, Fr. von Hügel, A. Loisy etc.”, Aubier Montaigne, Paris 1960;

– É. Poulat “Histoire, dogme et critique dans la crise moderniste”,  Casterman, Tournai 1962;

– M. Ranchetti “Cultura e riforma religiosa nella storia del modernismo”,  Einaudi, Torino 1963;

– F. E. Sciuto “Alle origini del modernismo italiano”, Centro studi sull’antico Cristianesimo dell’Università di Catania, Catania 1966;

– G. Levi della Vida “Fantasmi ritrovati”, Neri Pozza, Milano 1966, pagg. 73-176 (sul Semeria da 89 a 107);

– R. Aubert “Publications récents autour du Modernisme” in “Concilium”,  Ed. Mame, Paris, n. 17 (settembre 1966): “Histoire de l’Eglise”, pagg. 81-94;

– A. Durante “Mons. Andrea Caron e un periodo critico di storia genovese”, Genova-Sampierdarena 1966;

– L. Bedeschi “Interpretazioni e sviluppi del Modernismo cattolico”, Bompiani, Milano 1975;

– P. Scoppola “Crisi modernista e rinnovamento cattolico in Italia” Il Mulino, Bologna 1975;

– L. Bedeschi “Lineamenti socioreligiosi dell’antimodernismo genovese”  in “Fonti e Documenti”, Centro Studi per la Storia del Modernismo, Urbino, n. 4 (1975), pagg. 7-53 [l’introduzione è alle pagine 7-29, i carteggi sono alle pagine 30-53];

– G. Daly “Transcendence and immanence. A study in Catholic Modernism and Integralism”, Clarendon, Oxford 1980;

– N. Raponi, A. Zambarbieri “Modernismo” (Voce) in “Dizionario storico del Movimeno Cattolico in Italia”, Vol. I/2, Marietti, Torino 1981, pagg. 310-333;

– S. Cavaciuti “Il concetto semeriano di Filosofia”(I e II) su “Barnabiti- Studi” n.2 (1985), pagg. 113-130 e n. 3 (1986), pagg. 123-149;

– A. Botti “La Spagna e la crisi modernista. Cultura, società civile e religiosa tra Otto e Novecento”, Morcelliana, Brescia 1987;

– M. Guasco “Cultura ecclesiastica e cultura laica nei fermenti della riforma del primo Novecento” in “Religioni e società”, n. 8 (1989), Fabrizio Serra editore, Pisa – Roma, pagg. 57-67;

– J. Le Goff  “História e memória“, Editora da Unicamp, Campinas 1990, pag. 181 [vedi anche “Pensar La Historia. Modernidad, Presente, Progreso“, Ediciones Paidos Iberica, Barvelona 2005, pag. 160];

– G. Miccoli “Intransigentismo, modernismo e antimodernismo: tre risvolti di un’unica crisi” in “Ricerche per la storia religiosa di Roma”, a. 8 (1990), pagg. 13-38;

– G. Mantese “Antonio Fogazzaro tra riforma e tradizione cattolica” in G.A. Cisotto (a cura di) “Il Veneto nell’età giolittiana (1903-1913)aspetti economici, sociali, politici, culturali”, Atti del V Convegno di studi risorgimentali, Vicenza, 2-3 marzo 1990, Comitato Prov.le dell’Ist. per la Storia del Risorgimento, Vicenza 1991, pagg. 461 e segg.; 

– G. Forni Rosa “L’essenza del cristianesimo. Il problema ermeneutico nella discussione protestante e modernista (1897-1904)”, Il Mulino, Bologna 1992;

– M. O’ Connell “Critics on Trial: An Introduction to the Catholic Modernist Crisis”, Catholic University of America Press, Washington DC, 1994;

– M. Guasco “Modernismo: i fatti, le idee, i personaggi”, Ed. San Paolo,  Cinisello Balsamo 1995;

– O. Weiß “Der Modernismus in Deutschland. Ein Beitrag zur Theologiegeschichte”, F. Pustet, Roma 1995;

– L. Bedeschi “Il modernismo italiano. Voci e volti”, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo 1995;

– M. Casella “La Crisi Modernista a Perugia: clero e seminario al tempo di Pio X, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1998;

– M. Ranchetti “Scritti diversi.  Chiesa Cattolica ed esperienza religiosa”, vol. II, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 1999 [in particolare pag. 167];

– A. Botti, R. Cerrato (a cura di) “Il modernismo tra cristianità e secolarizzazione”, Urbino, QuattroVenti 2000;

– L. Bedeschi “L’antimodernismo in Italia: accusatori, polemisti, fanatici”, Edizioni San Paolo, Alba 2000,

– G. Forni Rosa “Il dibattito sul modernismo religioso”, Laterza, Roma-Bari 2000;

– B. Joassart “Hippolyte Delehaye. Hagiographie critique et modernisme”, voll. I-II, Société des Bollandistes, Bruxelles 2000 (vol. II, pag. 614 e  vol. II, pagg. 681 e 697);

– D. Jodock (a cura di) “Catholicism Contending with Modernity”, Cambridge University Press, Cambridge 2002;

– G. Sale “La Civiltà Cattolica” nella crisi modernista (1900-1907)”, Editoriale Jaca Book/La Civiltà Cattolica, Milano – Roma, 2001;

– P. Chenaux “Le Latran et ses secrétaires d’État” in “Mélanges de l’École française de Rome. Italie et Méditerranée”, a. 2004, t. 116, n.1, pag. 57;

– AA.VV. “Il Modernismo in Europa” (a cura di M. Guasco)  in “Humanitas”, n. 1 (2007);

– D. Cesarini “Tra storia e mistica: studi e documenti sul modernismo cattolico”, Cittadella, Assisi 2008;

– C. Arnold, G.  Vian (a cura di) “La condanna del modernismo. Documenti, interpretazioni, conseguenze”, Viella, Roma 2010;

– G. Verucci “L’eresia del Novecento: la Chiesa e la repressione del modernismo in Italia”, Einaudi, Torino 2010;

– M. Nicoletti, O. Weiss (a cura di) “Il modernismo in Italia e in Germania nel contesto europeo”, Il Mulino, Bologna 2010;

– A. Giovagnoli “Amicizie moderniste” in Aa.Vv. “Politica e amicizia. Relazioni, conflitti e differenze di genere (1860-1915)” (a cura di E. Scaramuzza), Franco Angeli, Milano 2010, pagg. 205-216;

– G. Vian “Il modernismo. La Chiesa cattolica in conflitto con la modernità”, Carocci, Roma 2012;

– A. Zambarbieri “Modernismo e modernisti: Il Movimento”, Vol. I, Edizioni di storia e letteratura, Roma 2013;

– A. Zambarbieri “Modernismo e modernisti: Semeria, Buonaiuti, Fogazzaro”, Vol. II, Edizioni di storia e letteratura, Roma 2014.

 

Per la foto, fonte: www.facebook.com/pages/ONPMI/131444463603641

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