Del sentimento religioso considerato come oggetto e fattore di educazione

Le condizioni dell'istruzione religiosa in Italia

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 Archivio Barnabitico di Roma
Manoscritto n. 165 

 

A. Il Testo:     B. Per approfondire:     C. Letture consigliate:


 

A. Il Testo (continua):

[12] Sotto, cancellato : metafisico.

[13] A margine del testo: b) non obiettività e neutralità.

[14] A margine del testo: tema.

[15] A margine del   testo:   legittimità:   a)   contro   il   nichilisno

[16] A margine del   testo:   b)   contro   il   nichilisno dei non credenti i quali credono che l’uomo non è relig(ioso) si esplica che non lo sia e che a trascurarlo (quel sentimento relig(ioso)) si atrofizzi o ferisca..     L’integrazione   dei   caratteri   assenti   alle parole tronche, debitamente inserita nelle parentesi tonde, è mia.

[17] A margine del testo: Quel ammesso che   la   relig(ione)   sia   una  malattia il non educarlo   non   lo   “lascerà   spegnere”   ma   lo   farà  sviluppare male: come nella malattia ( da quando in   qua…?)     E   di  fatto così la storia dei popoli che divennero non   irrelig(iosi)    ma  superstiz(iosi)

[18] A margine del testo: Ne consegue che due sistemi sono in   campo: di educare e di diseducare la relig(ione) nel fanc(iullo).     I   quali due sistemi inversi sono e pure  affini: sia perché spesso   l’odio   è continuaz(ione)   morbosa   d’un   vecchio   amore,   e   sia   perché     non distruz(ione) vuole il  sistema. ma sostituz(ione) (una   Dea   Ragione in luogo di Dio).

[19] A margine del testo: punti di incontro

[20] A margine: a) amore

[21] A margine del testo: b) sostituz(ione)

[22] A margine del testo: e ciò depone… .

[23] A margine del testo: a) riconosciamo luci e tenebre . ,

[24] A margine del testo: B) ma   poi   divergono   dicendo   i   credenti che… i non credenti che… .

[25] A margine del testo: a) critica .

[26] A margine del testo: b) .

[27] A margine del testo: precipitosamente .

[28] A margine del testo: i danni dell’irrelig(ione) in una pag(ina) di  I Taine .

[29] Dopo le tre righe precedenti del foglio n.20 e i tre quarti   del foglio liberi il testo continua come segue sul foglio n.21.

[30] A margine del testo: (Riepilogo tra i due estremi – di destra e di sinistra – noi uomini del centro … (22) (vedi pagina 22. ndr).

[31] A margine del testo: la realtà

[32] A margine del testo: II Le malattie .

[33] A margine del testo: a) b) .

[34] A margine del testo: a)

[35] A margine del testo: b)

[36] A margine del testo: a) superstiz(ione).

[37] A margine del testo: b) fanatismo .

[38] Sopra il testo: Vitalità.

[39] Sotto il testo, cancellato: questa.

[40] A margine del testo: Nulla di nuovo e di nostro … .

 

B. Per approfondire:

– G. Semeria “Un grido d’allarme (contro l’indifferenza in fatto di religione)“, Tip. della Pace, Lodi 1900, ristampato in “Le vie della fede. Contributi apologetici“, Libreria Pontificia Federico Pustet, Roma 1903;

– G. Semeria “Necessità di una istruzione religiosa contemperata alla istruzione profana delle diverse classi” in “Atti e documenti del II Congresso dell’Apostolato della preghiera”, Roma 1902, pagg. 204-217;

– G. Semeria ““Idealità buone: Per la scienza – Per la patria – Per il secolo – Per le donne – Per i giovani – Per gli operai – Per la musica – Per i monti – Per la ginnastica – Per le feste”, Federico Pustet, Roma 1904, pagg. 150-151, 259;

– G. Semeria “La Scuola di Religione pei Liceisti” in “Strenna del Circolo S. Alessandro di Genova” a. 1906, pagg. 17-19;

– G. Semeria “Insegnanti o educatori” in “In attesa” di Milano, 16.10.1907;

– G. Semeria “La libertà d’insegnamento da Montalembert ai giorni nostri” in “Studium”, a. V (1910), n. 10, pagg. 57-59;

 

 

 (torna a pag. 3)                                                                                                          (continua a pag. 5)

 [Ultimo aggiornamento: 22.12.2019, alle ore 9:32]

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