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P. Giovanni Semeria e la scelta ecumenica

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Ecumenismo

 Bibliografia essenziale

– G. Semeria “La lettera apostolica ai principi ed ai popoli del mondo'” in “Rivista Internazionale di scienze sociali”, Roma, luglio 1894, pagg. 537-563. Ristampata con il titolo “La Chiesa e l’umanità” in “Le vie della fede”, Pustet, Roma 1903, pagg, 241-275;

– G. Semeria “Indizi di unione religiosa in Inghilterra” in “Rivista Internazionale di Scienze Sociali e Discipline Ausiliarie”, vol. 7, fasc. 28 (aprile 1895), pagg. 583-593 1;

– Aras “L’ideale della felicità nel Buddismo, nello Stoicismo e nel Cristianesimo. Conferenza di Padre Semeria” in  “Il Caffaro”, 25-26 dicembre 1899;

– G. Semeria “Il primo sangue cristiano”, Pustet, Roma 1901;

– G. Semeria “Prefazione” a “Il Santo Vangelo di N. S. Gesù Cristo e gli Atti degli Apostoli”, Pia Società di S. Gerolamo per la diffusione dei Santi Vangeli, Roma 1902. [Uscita anonima, la “Prefazione” che si trova anche in F. Turvasi “Padre Genocchi, il Sant’Uffizio e la Bibbia”, Bologna 1971, pagg. 213-218, nelle edizioni apparse durante la crisi modernista, riporta il testo “protestanti” al posto dell’originale “fratelli separati” (pag. X)];

– G. Semeria “La professione di fede di Raffaele Mariano” in “Cultura sociale”, 1° luglio 1903, pagg. 163-166;

– G. Semeria “La Chiesa greco-russa”, Tipografia della Gioventù, Genova 1904;

– G. Semeria  “L’omaggio del genio a Maria”, Tipografia della Gioventù, Genova 1904 [“Manzoni e Maria” pagg. 19-32];

– G. Semeria “La musica degli ebrei” in “Pei sentieri fioriti dell’arte”, Pustet, Roma 1906, pagg. 177-206;

– G. Semeria “Buddismo e cristianesimo di fronte alla tolleranza religiosa (a proposito della prolusione dell’on. Luzzati)” in “Studium”, a. II, n. 5, maggio 1907 [Ripubblicato anche a parte per le edizioni Fusi, Pavia 1907];

– G. Semeria “Il Card. G. Massaia nel Centenario della sua nascita”, Tip. F. Fiordeliso, Roma 1909 [(v. “Saggi clandestini”, vol. II, op. cit., pag. 436, n. 139. Ripreso dalla «Rassegna Nazionale» del 1° novembre 1909 e riassunto dal «Corriere d’Italia» del 27 settembre 1909];

– G. Semeria (B. S.) “Alla vigilia del protestantesimo. Storia di una Santa (S. Caterina da Genova)” in “Rassegna Nazionale”, 16 aprile 1910, pagg. 500-519 [Ristampato anche in: G. Semeria “Saggi… clandestini”, Ediz. domenicane, 1967, vol. I, pagg. 133-160];

– G. Semeria “Il caso Jatho” in “Rassegna nazionale”, Firenze, 16 dicembre 1911, pagg. 497-504;

– G. Semeria “Giovani cattolici e giovani italiani”, manoscritto risalente all’esilio belga, nelle Carte Semeria, n. 500;

– A. Gasquet “Leaves from my diary, 1894-1896“, B. Herder, St. Louis Mo. 1911, pag. 32;

– A. Colletti “Un manuale di scetticismo e di incredulità, ossia il libro “Scienza e fede” del padre Giovanni Semeria, barnabita”, Tip. dell’Umbria, Spoleto 1912, pagg. 97-99, 105-119;

– A.I.R. “Rome et le monde catholique” in “L’Univers”,  6.12.1912, pag. 1;

– A. Della Torre “Il Cristianesimo in Italia dai filosofisti ai modernisti”, Sandron, Bologna 1913, pagg. 356-357;

– G. Luzzi “The struggle for Christian truth in Italy“, Fleming H. Revell company, New York 1913, 131, 134;

– G. Semeria  (dott. Mario Brusadelli) “Gian Giacomo Rousseau nel 2° centenario della sua nascita”  in “Rivista di filosofia neoscolastica”, Milano, a. V (1913),  pagg. 1-32 e 245-276. Ristampato anche in: G. Semeria “Saggi… clandestini”, Ediz. domenicane, 1967, vol. II, pagg. 23-94;

– G. Semeria  (dott. M. Brusadelli) “Francesco Suarez. In margine alla Storia della filosofia”   in “Rivista di filosofia neoscolastica”, Milano, a. VI (1914), n. 4 , pagg. 196-218 e 417-431. Ristampato anche in: G. Semeria “Saggi… clandestini”, Ediz. domenicane, 1967, vol. I, pagg. 161-202;

– G. Semeria  (Antonio Fraticelli, dottore in lettere e filosofia) “Biagio Pascal nella storia del pensiero moderno”   in “Rivista di filosofia neoscolastica”, Milano, a. VII (1915), fasc. I, pagg. 252-279. Ristampato, con la II parte ancora inedita, in: G. Semeria “Saggi… clandestini”, Ediz. domenicane, 1967, vol. I, pagg. 203-304;

– G. Semeria (c.s.) “La logica vivente d’una conversione (Rileggendo l’«Apologia pro vita sua» di E. Newman)”  in “Rivista di filosofia neoscolastica”, Milano, fasc. II, 30 aprile 1916, pagg. 173-184. Ristampato anche in: G. Semeria “Saggi… clandestini”, Ediz. domenicane, 1967, vol. II, pagg. 182-198;

– G. Semeria “I miei ricordi oratori“, Amatrix, Roma-Milano, 1927, pag. 72;

– “Un discorso di Padre Semeria sulla Palestina” in “Israel”, 21 novembre 1929;

– G. Semeria “Cattolicesimo e Protestantesimo di fronte alla coscienza cristiana”, conferenza tenuta a Venezia il 25 febbraio 1931 [pubblicata, con il titolo “La psicologia di una conferenza sul protestantesimo” in “Scuola Italiana Moderna”, Brescia, 28 marzo 1931];

– G. Semeria “Filosemitismo negli Inni Sacri di Manzoni”, in “Scuola Italiana Moderna”, Brescia, 14 marzo 1931;

– G.M.B. “La lotta anti-protestante. Commemorando padre Giovanni Semeria” in “Armonia”, 12.4.1931;

– U. Janni “Il padre Giovanni Semeria” in “Fede e vita”, Pinerolo 1931, pagg. 206-225;

– G. Semeria “La morale e le morali”, Le Monnier, Firenze 1937, pagg. 59-76;

– G. Semeria “Le epistole delle Domeniche”, Opera Naz. per il Mezzogiorno d’Italia, Roma-Milano 1938, pagg.139-142;

– G. Semeria “L’Eglise et la Synagogue” in “Le Messager de Saint Paul”,  Kain (Belgio), febbraio 1940;

– C. Argenta “Padre Semeria e il dialogo con i lontani” in “Costruttori d’Europa”, Borla, Torino 1965, pagg. 298-305;

– [Brizio Casciola] “Una voce ecumenica: don Brizio”,  Università popolare “Don Orione”, Torino 1965.  In “L’Unione per il bene”, a. 1965, pagg. 481-489;

– G. Levi Della Vida “Fantasmi ritrovati”, Neri Pozza, Verona 1966;

– P. Virginio M. Colciago “La formazione spirituale in “Evangelizare”, Numero Speciale,  a. VI (1967), n. 8 (agosto), pag. 25;

– V. Colciago “Note Bibliografiche” in appendice a G. Semeria “Saggi… clandestini”, Ediz. domenicane, 1967, vol. II, pag. 418;

– C. Falconi “I papi del ventesimo secolo”, Feltrinelli, Milano 1967;

– R.F. Esposito “Precursori del dialogo con la Russia. Estate 1903: padre Semeria e don Minocchi a colloquio con Tolstoj a Jasnaja Poljana” in “Russia cristiana”, Milano, marzo 1968, pagg. 20-29;

– J.T. Burtchaell “Catholic Theories of Biblical Inspiration since 1810: A Review and Critique”, Cambridge University Press, Cambridge 1969, pagg. 214-215;

– R. Murri “Carteggio. Lettere a Murri (a cura di L. Bedeschi), Ed. Storia e Letteratura, Roma,  vol III, a. 1970, pag. XIV;

– F. Turvasi “Padre Genocchi, il Sant’Uffizio e la Bibbia”, EDB, Bologna 1971;

 

1.  Nella pagina 583 compare il primo riferimento ai “nostri separati fratelli” che, più tardi, diventerà “i nostri fratelli separati” (S. B. “Dalla infallibilità del papa alla impeccabilità di un popolo” in “Rassegna Nazionale” a. XXXVI (1914), fasc. 1, dicembre , vol. CC, pag. 316). Una definizione ripresa dal Concilio Vaticano II e divenuta, oggi, molto comune (A. M. Gentili “Semeria G.” in: F. Traniello, G. Campanini “Dizionario Storico del Movimento cattolico in Italia 1860-1980” vol.II “I Protagonisti” Marietti, Casale Monferrato 1982, pag. 596).

  (segue a pagina 2)

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