La forza morale della Letteratura e dell’Arte

 

La forza morale della Lettereatura e dell'Arte

 Bibliografia essenziale

– G. Semeria “Psicologia e psicologismo nell’arte. Da Manzoni a D’Annunzio” in “Strenna del Circolo S. Alessandro di Genova” a. 1896, pagg. 5-17;

– G. Semeria “Le Missioni Cattoliche all’ Esposizione d’Arte Sacra” in “Arte Sacra”, Roux Frassati e Cº, Torino 1898, pagg. 10-11;

– G. Semeria “L’arte e l’apologia cristiana nel Quo vadis di Enrico Sienkievicz“, Tipografia della gioventù, Genova 1899;

– R. Ricci “Una conferenza di Padre Semeria e le società corali di musica sacra” nella “Rassegna nazionale”, n. 111, 16 febbraio 1900;

– “Per la modernità della forma” in “Corriere meridionale”, 8 agosto 1901, pag. 1;

– G. Semeria “la figurazione della morte in tre artisti contemporanei (E.A. Butti, Pascoli, Fogazzaro)”, Conferenza tenuta nella Chiesa del Suffragio di Forlì, il 12 ottobre 1902, il cui riassunto è pubblicato, a cura di G. De Sanctis Mangelli, su “Il Fanfulla”, Roma, 13.10.1902;

– “Conferenza di Padre Giovanni Semeria” ne “Il Risveglio Cattolico”, a.VI, n. 30, Mondovì, 15.04.1903, pag. 1;

– P.G. Semeria “Padre Semeria da Leone Tolstoj (servizio particolare della «Stampa»)”  in “La Stampa”, 15.08.1903, pagg. 2-3 [ripubblicato in “Giornalismo italiano” (a cura di F. Contorbia), Collana “I Meridiani”, A. Mondadori, Milano 2007, pagg. 82-91];

– “Padre Semeria e Tolstoi” ne “Il Risveglio Cattolico”, a. VI, n. 66, Mondovì, 19.08.1903, pag. 1;

– “La Conferanza di Padre Semeria sulla Musica Sacra” ne “Il Biellese”, a. XVII, n. 80, Biella, 10.10.1903, pag. 2;

– P. Tommasini-Mattiucci “Don Abbondio e I ragionamenti sinodali di Federigo Borromeo“, S. Lapi,  Città di Castello 1904, pagg. 176-177;

– G. Semeria ““Idealità buone: Per la scienza – Per la patria – Per il secolo – Per le donne – Per i giovani – Per gli operai – Per la musica – Per i monti – Per la ginnastica – Per le feste”,  Federico Pustet, Roma 1904, pag. 27;

– G. Ferrari “Visioni italiche“, U. Hoepli, Milano 1904, pagg. 157, 168;

– “La Conferenza. Semeria su Dante “ in “La Stampa”, n. 135, 17 maggio 1905, pag. 4;

– G. Semeria ”Pei sentieri fioriti dell’arte (Spigolature)”, Pustet, Roma 1906;

– “ ‘Pei sentieri fioriti dell’arte’. Osservazioni sulla civiltà medievale” in “La Civiltà cattolica”, a. 1906, vol. I, pagg. 676-695;

– G. Semeria “Canto Ventesimoterzo” in “Lectura Dantis Genovese. I Canti XII-XXIII dell’Inferno”, Successori Le Monnier, Firenze 1906, pagg. 441-477;

–  j. “Una conferenza di padre Semeria sul pensiero religioso e sociale di Bourget” nel “Corriere della Sera”, a. XXXI, n. 52, Milano, 21.02.1906, pag. 4;

– “La gioventù operaria” in “Pagina amena: giornale cattolico”, 22 giugno 1907. pag. 2;

– C. Costantini “Il crocifisso nell’arte“, Libreria Salesiana Editrice, Firenze 1911, pagg. 176, 178;

– G. Semeria “Natale”, testo del poema sacro in 3 parti per violini, cori e orchestra eseguito per la prima volta in Genova il 5 gennaio 1912;

– G. Semeria “Resurrectura (con disegni di C. Doudelet)”in “L’Eroica”, n 48-57, aa. 1916 – 1917 (fascicolo dedicato alla Romania), pag. 69;

– G. Semeria “E. Sienkiewicz” in “Vita e Pensiero”, Milano, a. III, vol. IV, 1 gennaio 1917, pagg. 12-17;

– G. Semeria “Un romanzo di attualità” in “Vita e Pensiero”, Milano, a. III, vol. IV, 20 novembre 1917, pagg. 714-717;

– G. Semeria “Soloviev e Dostojevsky”, Edizione di “Vita e Pensiero”, Miloano 1917;

– G. Semeria “La poesia classica del Natale: Il Natale di Manzoni” in “Mater Divinae Providentiae – Mater orphanorum”, dicembre 1921, ripubblicato anche nelle “Memorie di guerra”, I ed. 1924, pagg. 112-118;

– G. Semeria “Il mistero della Risurrezione nei versi di un poeta” (A. Manzoni) in “Mater Divinae Providentiae – Mater orphanorum”, aprile 1922;

– G. Semeria “L’Eucarestia nei capilavori dell’arte” in “Mater Divinae Providentiae – Mater orphanorum”, giugno 1922, ristampato anche in “L’Eucarestia nei capilavoro dell’arte: omaggio e ricordo per il XXVI Congresso Eucaristico Internazionale”, Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia, Tip. delle Mantellate, Roma 1922, pagg. 7-8, 13-14, 23-24, 34-37;

– G. Semeria “Donne e Madonne di Alessandro Manzoni” in “Mater Divinae Providentiae – Mater orphanorum”, febbraio e segg. 1922;

– G. Semeria “Passio Domini Jesu Christi” (l’ode manzoniana e poesie di Solone Monti) in “Mater Divinae Providentiae – Mater orphanorum”, marzo 1923;

– G. Semeria “Il nostro mese di maggio” (31 letture estratte dalle “Osservazioni intorno alla Morale Cattolica” di Alessandro Manzoni” in “Mater Divinae Providentiae – Mater orphanorum”, maggio 1923;

– G. Semeria “Dal Geova di G. Carducci al Dio del Vangelo” in “Mater Divinae Providentiae – Mater orphanorum”, giugno 1923;

– “Una originale opera d’arte e di pietà” in “Emporium”, vol. LXII, n. 371, Bergamo, novembre 1925, pagg. 333-337;

– G. Semeria “Il messaggio di S. Francesco” in “Mater Divinae Providentiae – Mater orphanorum”, ottobre 1924, ristampato anche in “Vita e pensiero”, Milano, ottobre 1939, pagg. 467-470;

– G. Semeria “Parole di fede di un grande poeta moderno (G. Pascoli)” in “Mater Divinae Providentiae – Mater orphanorum”, novembre 1924;

– G. Semeria “Fantasie cristiane di un poeta (G. Pascoli) sul Natale” in “Mater Divinae Providentiae – Mater orphanorum”, dicembre 1924;

– G. Semeria “L’azione di E. Blondel nella conversione del Manzoni” in “Mater Divinae Providentiae – Mater orphanorum”, luglio-agosto 1925;

– G. Semeria “Cronache varie. Una originale opera d’arte e di pietà” in “Emporium”, Vol. LXII (1925), n. 371, pagg. 333-337;

– G. Semeria “Voci pagane dei Sepolcri (Contributo al centenario di Ugo Foscolo)” in “Mater Divinae Providentiae – Mater orphanorum”, novembre 1927;

– G. Semeria “Spunti apologetici: Carducci …” in “Mater Divinae Providentiae – Mater orphanorum”,  settembre 1928;

– G. Semeria “Nuova luce sulla conversione di A. Manzoni” in “Scuola Italiana Moderna”, Brescia, 25 giugno 1929;

– G. Semeria “Una nuova vita di S. Agostino” (di G. Papini) in “Mater Divinae Providentiae – Mater orphanorum”, febbraio 1930;

 (segue a pagina 2)

Immagini collegate:

1 2 3