P. Semeria e l’apostolato, con P. Minozzi, nelle Case del Soldato

P. Semeria nelle Case del Soldato

 Bibliografia essenziale

 A. Articoli e saggi:     B. Materiali inediti:        C. Siti internet:

 D. Attività didattiche:     E. Filmati:     F. Fotografie

                    

 

D. Attivita Didattiche:

– “I Cappellani Militari“. Materiale a cura degli studenti dei Servizi Commerciali; 5 A IPS Servizi Socio Sanitari “Odontotecnico”; 5A IPSIA Servizi di manutenzione; 5 A Liceo Scientifico dell’ IIS “Felice Alderisio” di Stigliano, coordinati dalle prof.sse M.T. Falbo e  M.C. Galtieri su www.consiglio.basilicata.it [I religiosi nella foto non sono Minozzi e Semeria, Minozzi non era un barnabita, ndr];

–  “In trincea – Piccole storie della Grande Guerra”. Filmato a cura dagli studenti del Convitto Nazionale “C. Battisti” di Lovere e dell’Istituto Comprensivo “Darfo 2” di Darfo Boario Terme su Progetto finanziato con fondi MIUR. Produzione audiovisiva dell’“Officina della Comunicazione” in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano [I riferimenti al Semeria sono dai minuti: 7.47 a 8.00 e da 15,40 a 16.46].

 

E. Filmati:

In questo video – realizzato nel dicembre 2017, dal gruppo di Progetto “Luce per la Didattica in Sabina” – Don Cesare Faiazza, Segretario Generale dell’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia (ONPMI) e Padre Antonio Giura, Superiore Generale Famiglia de “I Discepoli”, ripercorro la tragica esperienza della Grande Guerra mostrando come l’Opera Nazionale sia il frutto, naturale e responsabile, di un’impegno preso con i fanti, direttamente  sui campi di battaglia.

 

F. Fotografie:

P. Semeria nelle Case del Soldato P. Semeria nelle Case del Soldato P. Semeria nelle Case del Soldato
Semeria davanti alla Casa del Soldato.  Tratta dal video realizzato dai Chierici Regolari di San Paolo in occasione dei  75 anni dalla morte del Servo di Dio P. Giovanni Semeria (2008)
Padre Giovanni Semeria con Edith Teresa Hulton (Lady Berwick) (1890-1972) – Aprile 1917. Tratta da
 www.nationaltrustcollections.org.uk
P. Semeria al servizio dei fanti nelle Case del Soldato. Tratta da “Evangelizare”, a. VIII (1969), n. 5 (maggio), pag. 141

 

 
(torna a pag. 2)   

[Ultimo aggiornamento: 19.12.2020, alle ore 9:51]

Immagini collegate:

1 2 3